Lavori su Fune

Cosa sono

Lavori edili industriali svolti da figure professionali altamente specializzate eseguite con metodi di accesso e posizionamento mediante funi. Gli operatori su fune hanno frequentato il “Corso da Operatore per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su siti Artificiali e Naturali”, permettendo di apprendere le tecniche operative necessarie ad eseguire in totale sicurezza i lavori in quota.

Ambiti lavorativi

Attualmente gli ambiti lavorativi di un operatore su fune riguardano quasi tutti i settori produttivi. Edilizia, industria, telecomunicazioni, decoro urbano, bonifiche ambientali, verde pubblico e verde privato, mondo dello spettacolo e dello sport, eventi culturali e fieristici, e persino la nautica. Ovunque sia necessario eseguire un lavoro a più di due metri da terra, e per farlo sia necessario essere assicurati ad una fune, è obbligatorio per legge che il lavoro venga eseguito da un operatore su fune.

A chi si rivolgono

Ai fini del ricorso al sistema di lavoro con funi, dopo averne appurato la eseguibilità in sicurezza, è necessario analizzare le seguenti considerazioni:
impossibilità di utilizzo di sistemi di protezione collettiva;
impossibilità o difficoltà di accesso con altre attrezzature di lavoro;
pericolosità di utilizzo introdotte da altre attrezzature di lavoro;
minor rischio complessivo rispetto ad altre soluzioni operative;
durata limitata nel tempo dell’intervento;
impossibilità di modifica del sito ove è posto il luogo di lavoro.

Hai bisogno di
lavoratori su fune?

Contattaci un nostro inacaricato sarà a tua completa disposizione
per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
CONTATTACI CHIAMACI

Le nostre Partnership

Certificazioni